skip to Main Content

A MILANO UNO CHEF “DI RAZZA”, PROIETTATO IN UN PROGETTO DI PORTATA NAZIONALE

Al ristorante “Piazza Repubblica” non si arriva per caso. Il ristorante è infatti in posizione centrale a Milano, vicino appunto alla omonima Piazza della Repubblica, ma rispetto a questa si trova in posizione leggermente defilata, in via Aldo Manuzio, il che non è un limite come si potrebbe pensare, ma all’incontrario un pregio secondo noi. 

Perché al “Piazza Repubblica” ci devi proprio voler andare … e questo in un certo qual modo si traduce in una naturale selezione di clientela alla ricerca di discrezione, che rimane piacevolmente sorpresa dall’elegante accoglienza di Matteo Scibilia e Nicoletta Rossi, protagonisti fino a ieri della storica “Osteria della buona condotta” in quel di Ornago (Monza e Brianza), e oggi animatori di questo prestigioso locale. 

Dicevamo della clientela. Ci sono tutti: professionisti, amici, famiglie, singles, stranieri, gente famosa e gente normale, ma tutte persone a modo, fra le quali trovare posto in maniera naturale accompagnati al tavolo dalla gentile Nicoletta. 

Per strano che possa sembrare parlando di un ristorante, non c’è bisogno che vi indichiamo i piatti forti di Matteo, Chef di lungo corso che non ha bisogno di dimostrare nulla grazie alla sua competenza, raffinatezza e originalità, tutte doti che ritroverete sempre nei suoi piatti.

Sì, vi possiamo dire che ieri sera abbiamo preso una cotoletta alla milanese con contorno di patate al forno … che la panatura della carne era soffice e croccante allo stesso tempo, senza una lontana goccia di unto … che la carne era resa morbida da una sapiente frollatura … che le patate erano perfettamente dorate all’esterno e morbide all’interno. Insomma un piatto all’apparenza normale, ma in realtà straordinario: una cotoletta alla milanese “con manico” mai mangiata così buona. Accompagnata da un rosso di grande personalità: un Buttafuoco di straordinaria struttura.

Avevamo incominciato la cena con un antipasto di salame, guanciale e carciofini sottolio di Puglia, accompagnato da un bollicine rosato dai profumi sorprendenti, e abbiamo poi terminato con una coppa di gelato di frutta accompagnato da un limoncello di ben 2 mesi di infusione realizzato direttamente da Nicoletta. 

Come vedete, una cena abbastanza leggera perché con Matteo e Luigi Caricato (presente con noi alla cena) parlavamo di lavoro, e cioè del progetto di rilancio dell’olio extravergine di oliva (evo) italiano, da condurre con il supporto di Luigi, mentore di riferimento in Italia dell’olio evo e organizzatore da più di 10 anni a Milano dell’Olio Officina Festival (v. nella foto di Matteo la cartolina del festival di quest’anno, denominato “L’olio della bellezza”).

Tornando al “Piazza Repubblica”, ci piace concludere la nostra recensione ponendo l’accento su Matteo, uno Chef straordinario che “non se la tira” … e sull’aria che si respira nel ristorante, un’aria di casa che vi fa entrare la prima volta, e che da quel momento in poi vi fa tornare sempre … come quando si va a casa!

 

Ristorante “Piazza Repubblica”
Via Aldo Manuzio 11, Milano
Tel. 02 62695105 

Back To Top