skip to Main Content

MODICA, UN CIOCCOLATO ORIGINALE CHE SI FESTEGGIA NEL PERIODO 5 – 8 DICEMBRE

Torniamo a interessarci di Gastronomia dolce, portandovi questa volta a Ragusa, patria dell’architettura Barocca Iblea e patrimonio Unesco, che sale alla ribalta in questi giorni per un dolce motivo: la celebrazione del particolare tipo di cioccolato che vede la sua “capitale” a Modica, la “città dalle cento chiese barocche” in provincia di Ragusa (v. foto).

Dal 5 al 8 dicembre a Modica è in corso “Chocomodica”, la rassegna del cioccolato di Modica appunto. Il comprensorio di Modica è diventato così famoso per la produzione del cioccolato da meritare al territorio il nome di Chocolate Valley, a imitazione – per assonanza – della californiana Silicon Valley diventata famosa – come si sa – per tutt’altro motivo: la concentrazione delle società del mondo digitale.

Qui a Modica c’è invece la concentrazione di produttori di un tipo di cioccolato caratterizzato da diverse particolarità: la lavorazione “a freddo” in cui è assente la cosiddetta fase del concaggio, l’assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia), la piacevole consistenza granulosa e friabile dovuta allo zucchero presente sotto forma di cristalli. Un’arte che, appresa dagli Aztechi, fu importata nel 1600 dagli Spagnoli nella Contea di Modica, estesa a quel tempo per ben tre quarti della Sicilia.

Il consorzio di tutela del cioccolato di Modica, costituito nel 2003 da 20 produttori della città, ha definito il disciplinare di produzione, riuscendo così a ottenere nel 2018 il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Non mancate di passare da Modica per scoprire – insieme alle bellezze dei luoghi – le proprietà di un cioccolato che il famoso scrittore siciliano Leonardo Sciascia definiva “di inarrivabile sapore … che sfiora l’assoluto”.

Fra i diversi luoghi rinomati per il buon cioccolato, segnaliamo per esperienza diretta:

Pasticceria Di Lorenzo, Corso Umberto I, n. 225 – Modica (Ragusa)

Tel. 0932 945324 – email: info@pasticceriadilorenzo.it

Back To Top