Eventi

Sintesi del Convegno
“Valorizzazione dei Beni Culturali Italiani” 

Sintesi del Convegno “Valorizzazione dei Beni Culturali Italiani” a Palazzo Montecitorio – Roma – del 23 gennaio 2018 organizzato dall’On.le Stefano Dambruoso, che desideriamo qui ringraziare vivamente, nell’ambito del quale è stato presentato il progetto Emozione Italia alla presenza dei numerosi partecipanti intervenuti al Convegno.

Grazie alla disponibilità dell’On.le Stefano Dambruoso, prima del Convegno è stata data possibilità ai partecipanti di visitare Palazzo Montecitorio, uno dei luoghi più importanti per la vita politica italiana.

Nel corso della visita ha colpito il silenzio austero dell’aula parlamentare dovuto all’attuale sospensione lavori a seguito dello scioglimento delle Camere, mentre permaneva una certa attività nel salone del Transatlantico, così denominato per via dell’arredo tipico delle navi di inizio Novecento voluto dall’architetto Ernesto Basile, che diede al palazzo l’attuale impostazione mantenendo solo la parte frontale del palazzo progettato dal Bernini.

Alle 15 è iniziato il Convegno sulla “Valorizzazione dei Beni Culturali Italiani” che ha visto i numerosi partecipanti riempire al completo la sala Aldo Moro. L’On.le Dambruoso ha aperto i lavori (v. foto), sottolineando la grande importanza dei nostri Beni Culturali, che hanno dato gloria a tutte le epoche della storia d’Italia e che per questo vanno preservati e valorizzati.

Convegno Camera dei Deputati - Roma 23.1.2018 - S. Dambruoso inaugura il Convegno
Convegno Camera dei Deputati – Roma 23.1.2018 – S. Dambruoso inaugura il Convegno

Ha preso la parola successivamente la D.ssa Maria Cristina Paoluzzi, storica dell’arte e docente universitaria, che ha sottolineato come la grande ricchezza del nostro patrimonio artistico e culturale richieda uno sforzo di maggiore diffusione della conoscenza e di valorizzazione dei luoghi e tesori d’arte, anche quelli meno noti, ma non per questo meno importanti.

Prendendo spunto dall’intervento della D.ssa Paoluzzi, il Presidente dell’Associazione “Emozione Italia” Giuseppe Zambetti ha presentato Emozione Italia come programma in grado di tradurre in attività concrete le finalità di valorizzazione del patrimonio italiano non solo dei Beni Culturali, ma anche delle altre ricchezze italiane di artigianato, enogastronomia, moda, industria, attraverso l’attività di accoglienza dedicata dei visitatori in arrivo nelle città italiane, spiegando altresì che il progetto Emozione Italia prevede in prospettiva la creazione di posti di lavoro destinati prevalentemente ai giovani, dei quali era presente in aula una bella rappresentanza in prima fila (v. foto allegata).

Convegno Camera dei Deputati - Roma 23.1.2018 - Platea
Convegno Camera dei Deputati – Roma 23.1.2018 – Platea

Dopo una rapida sessione di domande proprio con i giovani presenti, il Convegno si è concluso con l’invito dell’On.le Dambruoso a partecipare alla mostra “Testimoni di Civiltà” organizzata nell’adiacente Sala della Lupa, dove erano esposti importanti beni culturali salvati nelle zone terremotate e beni trafugati, recuperati in Italia e all’estero ad opera del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri al comando del Generale Fabrizio Parrulli.

La mostra, inaugurata dall’On.le Dambruoso alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini (v. foto allegata), è stata già diffusa dai mezzi stampa, fra cui Il Corriere della Sera del 23/1 con l’articolo “La mostra dei capolavori rubati“, ed è visitabile gratuitamente fino al 28/2/2018.

Convegno Camera dei Deputati - Roma 23.1.2018 - S. Dambruoso inaugura la mostra annessa al Convegno
Convegno Camera dei Deputati – Roma 23.1.2018 – S. Dambruoso inaugura la mostra annessa al Convegno

Il Convegno si è concluso con il vivo apprezzamento manifestato dai partecipanti al Convegno e con la soddisfazione di aver potuto presentare il progetto Emozione Italia in una cornice di importante visibilità.